Articolazione degli uffici

Sezione relativa all'articolazione degli uffici, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013

 

Nella sezione si da conto dell'organigramma-funzionigramma della società, scaricabile in PDF nella sezione allegati.

AFC Torino Spa opera attraverso un organico di 134 persone: 9 quadri, 3 funzionari della Città di Torino (in distacco), 9 referenti, 37 impiegati amministrativi, 5 impiegati tecnico amministrativi, 2 impiegati operativi  e 69 operativi.

Nel mese di maggiola società è stata  riorganizzata in 6 aree funzionali, di cui 2 aree semplici e 4 aree complesse:

  • Contabilità e bilancio,  impegna 5 risorse impiegatizie, di cui una in distacco dalla PA a tempo parziale, coordinate da 1 quadro aziendale;
  • Acquisti, gare e appalti, opera con 3 risorse impiegatizie coordinate da un funzionario in distacco a tempo parziale dalla Città di Torino con specifica competenza in materia di Appalti pubblici
  • Ufficio Tecnico e Manutenzione, impegna 11 risorse coordinate da un quadro  (affiancato, con compiti di consulenza in materia di LL.PP da un funzionario in distacco a tempo parziale dalla Città di Torino) organizzati in:
    • ufficio Tecnico e Progettazione: progettazione delle opere e dei lavori di edificazione e manutenzione dei complessi cimiteriali (1 referente, 5 risorse tecniche condivisi tra ufficio tecnico e edilizia privata e 1 risorsa amministrativa a tempo parziale);
    • Edilizia Privata, sovraintende alle pratiche finalizzate all'edificazione da parte di privatisulle aree ottenute in concessione con verifiche normative e progettuali (1 referente, 5 risorse tecniche condivisi tra edilizia privata e ufficio tecnico),
    • Manutenzione e pronto intervento, attività di piccola manutenzione in amministrazione diretta (1 referenteincaricato anche dell'area logistica e 3 risorse operative).

All'interno dei servizi tecnici è inoltre stata individuata la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 che risponde direttamente all'amministratore delegato;

  • Operatività  Comparti, impegna 70 risorse coordinati da un quadro (delegato del Datore di Lavoro ai sensi del Dlgs 81/08), suddivisi nei settori:
  • Operazioni cimiteriali (sepoltura dei defunti in arrivo ai cimiteri cittadini, operazioni cimiteriali a richiesta e a scadenza  quali esumazioni-estumulazioni (2 quadri aziendali e 25 risorse di cui 8 in somministrazione),
  • verde e logistica, presso tutti i siti cimiteriali  (2 referenti,di cui uno sovrapposto con l'area Manutenzione e pronto intervento,  e 38risorse di cui 3 a tempo parziale)
  • Vigilanza, assicura la sicurezza all'interno dei siti cimiteriali(3 risorse operative)
  • l'area  amministrazione comparti,opera con 32 risorse coordinate da un quadro, sovrintende a:
  • Eventi e Cerimonie: valorizzazione del patrimonio cimiteriale, organizzazione ricorrenze ufficiali e commemorazioni (1 referente)
  • Funerali: istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento ed eventualmente alla cremazione; applicazione tariffe comunali previste per le autorizzazioni e per le diverse tipologie di sepoltura in Torino opzionate (1 referente e 7 risorse amministrative di cui 1 risorsa a tempo parziale);
  • Pratiche cimiteriali: rilascio delle informazioni cimiteriali, concessione di manufatti cimiteriali di seconda sepoltura (2 referenti e 15 risorse amministrative di cui 1 a tempo paziale e 2 risorse operative, distribuite sui due uffici ubicati presso i due cimiteri maggiori della Città (Parco e Monumentale);
  • Pratiche sepolture private:sistemazioni in Tombe di famiglia, pratiche di subentro e decandenza dalla titolarità(un referente  e 2 risorse amministrative);
  • L'area Personale e organizzazione, opera con 8 risorse coordinate da un quadro, impegnati nei settori:
  • Risorse Umane, gestione economica, amministrativo-giuridica e disciplinare, (2 risorse amministrative di cui 1 a tempo parziale),
  • Formazione e Sviluppo: percorsi formativi per il personale di AFC (1 risorsache si occupa anche di reclami)
  • Comunicazione e reclami: rapporti con i media e con la Città di Torino - un quadro aziendale - gestione reclami(una risorsa che per metà tempo si occupa anche della formazione e  sviluppo);
  • segreteria e Protocollo: attività di segreteria degli organi apicali e protocollazione corrispondenza (un referente e 1 risorsa amministrativa).
  • Compliance e affari legali:  conformità normativa e attività di coordinamento affari legali,
  • Qualità e Carta dei Servizi,  che impiega 1 quadro aziendale nel mantenimento dei sistema di qualità ai sensi della norma ISO 9001: 2015 e dei relativi audit
  • Sistemi Informativi che governano l'infrastruttura di rete, la connettività e la telefonia fissa, la telefonia mobile, gli applicativi aziendali.

In ognuna delle 4 aree complesse è prevista una funzione di auditing, finalizzata alla verifica delle attività proprie e delle altre aree sui cui esiti il RPCT effettua monitoraggi e verifiche.

La funzione di DpO ai sensi della normativa in materia di Privacy di cui al Regolamento UE 679/2016 GDPR è stata assegnata a Franco Carcillo, funzionario in distacco a tempo parziale dalla Città di Torino a far data dal 2010, con specifica competenza in materia di Privacy, già in precedenza impegnato nella Direzione dei Sistemi Informativi aziendali.

 


 

Obbligo di aggiornamento: annuale
aggiornato al 24/09/2019

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