Articolazione degli uffici

Sezione relativa all'articolazione degli uffici, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013

 

Nella sezione si da conto dell'organigramma-funzionigramma della società, scaricabile in PDF nella sezione allegati.
 

AFC Torino Spa opera attraverso un organico di 132 persone: 9 quadri, 3 funzionari della Città di Torino (in distacco), 9 referenti, 38 impiegati amministrativi, 5 impiegati tecnico amministrativi e 68 operativi.

Nel mese di maggio la società è stata riorganizzata in 6 aree funzionali, di cui 2 aree semplici e 4 aree complesse:

  • Contabilità e bilancio, impegna 5 risorse impiegatizie, di cui una in distacco da una PA partecipata della Città (a tempo parziale), coordinate da 1 quadro aziendale;
  • Acquisti, gare e appalti, opera con 3 risorse impiegatizie coordinate da un funzionario in distacco (a tempo parziale) dalla Città di Torino con specifica competenza in materia di Appalti pubblici;
  • Ufficio Tecnico e Manutenzione, impegna 11 risorse coordinate da un quadro  (affiancato, con compiti di consulenza in materia di LL.PP da un funzionario in distacco a tempo parziale dalla Città di Torino) organizzati in:
    • ufficio Tecnico e Progettazione: progettazione delle opere e dei lavori di edificazione e manutenzione dei complessi cimiteriali (1 referente, 5 risorse tecniche condivise tra ufficio tecnico e edilizia privata e 1 risorsa amministrativa a tempo parziale);
    • Edilizia Privata,  sovraintende alle pratiche finalizzate all'edificazione da parte di privati sulle aree ottenute in concessione con verifiche normative e progettuali;
    • Manutenzione e pronto intervento, attività di piccola manutenzione in amministrazione diretta (1 referente incaricato anche dell'area logistica e 3 risorse operative).

All'interno dei servizi tecnici è inoltre stata individuata la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 che risponde direttamente all'amministratore delegato;

  • Operatività e Comparti, impegna 66 risorse coordinati da un quadro (delegato del Datore di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08), suddivisi nei settori:
  • Operazioni cimiteriali, si occupa della sepoltura dei defunti in arrivo ai cimiteri cittadini e delle operazioni cimiteriali a richiesta e a scadenza  quali esumazioni-estumulazioni: 20 risorse (di cui 4 in somministrazione) coordinate da 2 quadri aziendali,
  • verde e logistica, presso tutti i siti cimiteriali: 40 risorse (40 risorse) coordinate da 2 referenti (di cui uno si occupa anche del l'area Manutenzione e pronto intervento presso l'ufficio Tecnico,
  • Vigilanza, assicura la sicurezza all'interno dei siti cimiteriali (3 risorse operative);
  • l'area  amministrazione comparti, opera con 31 risorse coordinate da un quadro (delegato anch'esso del Datore di Lavoro ai sensi del Dlgs 81/08), sovrintende a:
  • Eventi e Cerimonie: valorizzazione del patrimonio cimiteriale, organizzazione ricorrenze ufficiali e commemorazioni (1 referente)
  • Funerali: istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento ed eventualmente alla cremazione; applicazione tariffe comunali previste per le autorizzazioni e per le diverse tipologie di sepoltura in Torino opzionate; opera con 7 risorse amministrative (di cui 1 risorsa a tempo parziale) e  1 referente;
  • Pratiche cimiteriali: rilascio delle informazioni cimiteriali, concessione di manufatti cimiteriali di seconda sepoltura; opera sui due cimiteri principali (Parco e Monumentale)con 15 risorse amministrative (di cui 1 a tempo parziale) e 2 risorse operative che fanno capo a 2 referenti;
  • Pratiche sepolture private: sistemazioni in Tombe di famiglia, pratiche di subentro e decadenza dalla titolarità: 2 risorse amministrative e un referente;

 

  • L'area Personale e organizzazione, opera con 8 risorse coordinate da un quadro, impegnati nei settori:
  • Risorse Umane, gestione economica, amministrativo-giuridica e disciplinare, 3 risorse amministrative (di cui 1 a tempo parziale e 1 in somministrazione),
  • Formazione e Sviluppo: percorsi formativi per il personale di AFC 1 risorsa (che a metà tempo si occupa anche di reclami).
  • Comunicazione e reclami: rapporti con i media e con la Città di Torino - un quadro aziendale - gestione reclami, una risorsa (che a metà tempo si occupa anche della formazione e  sviluppo);
  • segreteria e Protocollo: attività di segreteria degli organi apicali e protocollazione corrispondenza, un referente e 1 risorsa amministrativa;
  • Compliance e affari legali:  conformità normativa e attività di coordinamento affari legali,
  • Qualità e Carta dei Servizi,  che impiega 1 quadro aziendale nel mantenimento dei sistema di qualità ai sensi della norma ISO 9001: 2015 e dei relativi audit
  • Sistemi Informativi che governano l'infrastruttura di rete, la connettività e la telefonia fissa, la telefonia mobile, gli applicativi aziendali.  

 

In ognuna delle 4 aree complesse è prevista una funzione di auditing, finalizzata alla verifica delle attività proprie e delle altre aree sui cui esiti il RPCT effettua monitoraggi e verifiche.

 

Obbligo di aggiornamento: annuale
aggiornato al 31/05/2019

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