OIV

Sezione relativa all'Organismo Indipendente di Valutazione, come indicato all'art. 10, c. 8, lett. c) del d.lgs. 33/2013 e al Par. 14.2, delib. CiVIT n. 104/2010

 


Ai sensi delle Linee Guida ANAC n.1134/2017 approvate in data 8 novembre 2017 aventi per oggetto "Nuove Linee guida per l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici" e in particolare dell'Allegato 1 che riepiloga l'elenco degli obblighi di pubblicazione in capo agli stessi, l'obbligo denominato "OIV" non si applica ad AFC Torino Spa, società in controllo pubblico, in quanto non soggetto al D.lgs. 150/09 recante l' "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni" .

AFC Torino invece, ha nominato ai sensi del D.Lgs 231/01 recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300", un Organismo di Vigilanza (ODV).

E' un organismo collegiale, composto da tre membri con i profili giuridico, contabile e tecnico, che vigila sulla corretta attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo -  che ha il fine di prevenire le fattispecie di reato in dipendenza delle quali il Decreto prevede, in capo all'ente, la responsabilità amministrativa, ove  il reato è commesso nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso per mano dei soggetti dotati di rappresentanza, amministrazione o direzione o di loro sottoposti  - e sulla sua efficacia nella prevenzione dei reati.

L'OdV è in carica per il triennio agosto 2019- luglio 2022, è stato individuato tramite procedura di selezione indetta ai sensi del D. Lgs 165/2001  ed è stato nominato dal CdA nella seduta del 05 agosto 2019. 

In coerenza con le Linee Guida di cui alla determinazione ANAC 1134/2017, AFC Torino, accogliendo le indicazioni dell' ANAC circa la necessità che anche nelle società a controllo pubblico venga identificato l'organo di controllo più idoneo ad assolvere - in assenza dell'OIV - alla funzione di attestazione degli obblighi di pubblicazione e di ricezione delle segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato o ritardato adempimento agli obblighi di pubblicazione da parte del RPCT e a tutto quanto specificato al comma 8-bis dell'art. 1 della L. 190/2012 in materia di anticorruzione e trasparenza  ha assegnato tale compito all'Organismo di Vigilanza.

Nella tabella sottostante, pertanto, sono riportati i dati dei componenti dell'ODV attuali e del precedente. Il compenso indicato nella tabella si riferisce alla singola annualità. Maggiori informazioni degli stessi sono pubblicati nella sezione http://trasparenza.csi.it/web/afc/titolari-di-incarichi-di-collaborazione-o-consulenza.

Le attestazioni delle attività di controllo inerenti gli obblighi di pubblicazione sono consultabili alla sezione http://trasparenza.csi.it/web/afc/attestazioni-oiv-o-struttura-analoga.
L'organismo di vigilanza è raggiungibile all'indirizzo organismodivigilanza@cimiteritorino.it.

 

Elenco componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione

Documenti