Servizi in rete

Sezione relativa ai servizi in rete, come indicato all'Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16

 

AFC eroga in rete i seguenti servizi interattivi:

  • prenotazione on line dei servizi funebri, attivo dal 2016, riservato alle Imprese di Onoranze funebri che operano su incarico delle famiglie in occasione di decesso e che consente la prenotazione telematica del funerale (giorno e ora, eventuale cremazione e sistemazione cimiteriale) e la produzione della modulistica da presentare agli uffici funerali;
  • ricerca defunto on line, attivo dal 2009, allocato sull' infrastruttura della Città, consente a qualunque tipologia di utente di consultare l'archivio cimiteriale per conoscere le ubicazioni dei defunti sistemati nei cimiteri cittadini. La consultazione è possibile previa autenticazione possibile anche senza registrazione dei dati personali (autenticazione telefonica o tramite sms;
  • filo diretto con gli uffici che consente di inviare agli uffici cimiteriali una richiesta o una segnalazione relativa ad un defunto. Per accedere al servizio occorre preventivamente effettuare la ricerca dell'ubicazione tramite il ricerca defunto on line.

Sono inoltre messi a disposizione moduli, sia realizzati su piattaforme online, sia scaricabili e compilabili a video, per la richiesta dei seguenti servizi:

Moduli online

  • Richiesta di ricerca storica: disponibile da luglio 2017, è rivolto a chiunque desideri informazioni su defunti deceduti da almeno 50 anni, non presenti negli archivi elettronici.
  • Richiesta di permesso foto o nullaosta per riprese video: disponibili online dal 2017, in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo), possono essere utilizzati da fotografi e operatori multimediali, professionisti o amatoriali, per ricevere l'autorizzazione a realizzare riprese foto/video all'interno dei cimiteri di Torino, al fine di tutelare al meglio la privacy dei concessionari di sepoltura.
  • Organizzazione visita guidata: rivolto agli operatori turistici che desiderano realizzare percorsi di visita per ammirare e far conoscere il patrimonio storico-artistico dei cimiteri cittadini, è disponibile online da aprile 2017

Moduli editabili

  • Lavorare nei cimiteri per i privati: modulistica scaricabile ed editabile direttamente a video, rivolta alle imprese che operano in conto terzi, necessaria per certificare il rispetto dei principi e delle norme previste per lo svolgimento di lavori all'interno dei cimiteri su incarico dei concessionari di sepoltura.

 

I collegamenti ai servizi sopraelencati sono pubblicati sul sito web aziendale alla pagina I servizi online.

 

Statistiche di accesso ai servizi

Utenti del  servizio

Servizio

Metrica

2014

2015

2016

2017

Imprese

Prenotazione funerale online

Numero di pratiche inserite
(da aprile 2016)

- -

8.869

13.699

Cittadini

Ricerca dell'ubicazione del defunto

Visualizzazioni di pagina uniche da web e totem

388.551

557.959

303.759

229.536

Cittadini

Filo Diretto con gli Uffici

Numero di richieste inoltrate da web e totem
 

586

696

222

167

Cittadini

Ricerche storiche

Numero di moduli inviati
(da luglio 2017)

- -

-

22

Professionisti e operatori turistici

Richiesta permesso foto/video

Numero di moduli inviati
(dal 2017)

- -

-

287

Operatori turistici

Richiesta visita guidata

Numero di moduli inviati
(da aprile 2017)

- -

-

58

Imprese

Modulistica editabile

*  Non rilevabile *

- -

-

-

 

Rilevazione della soddisfazione dell'utente

Gli strumenti per la rilevazione della soddisfazione degli utilizzatori dei servizi online sono in via di allestimento e saranno presto a disposizione. I dati raccolti saranno pubblicati a partire dal 2019.
Nei documenti sono disponibili i risultati dell'indagine sulla soddisfazione degi utenti del servizio di prenotazione funerali online.

Obbligo di aggiornamento: tempestivo
aggiornato al 30/04/2018

Documenti