Ammontare complessivo dei premi

Sezione relativa all'ammontare complessivo dei premi, come indicato all'art. 20, c. 1 del d.lgs. 33/2013

Sistema di Gestione per Obiettivi (MbO)

Gli obiettivi vengono assegnati coerentemente con il Piano Strategico 2019-2021, il Piano di Attività 2019 e la nuova struttura organizzativa e in relazione alla Posizione Organizzativa.
Il Sistema MbO risponde a una logica di tipo top-down: una volta stabiliti i risultati aziendali attesi nell'anno vengono definiti "a cascata" gli obiettivi delle diverse strutture e del personale.

Titolarità del piano di incentivazione

Il Piano MbO costituisce una parte variabile della retribuzione; l'azienda definisce l'applicazione del sistema in funzione degli obiettivi definiti nel Piano di attività del Consorzio, che a sua volta recepisce gli indirizzi dei Consorziati che esercitano il controllo analogo sul Consorzio.
Il sistema MbO è rivolto a Dirigenti, Quadri, impiegati commerciali e altro personale di 1° livello in relazione al ruolo assegnato.
Qualora per una persona assunta nel corso dell'anno sia previsto il piano MbO, gli importi relativi saranno riconosciuti in modo proporzionale ai mesi di servizio, se superiori a 6, calcolando dal primo giorno del mese di assunzione. Analogamente, qualora una persona venga inserita nel sistema MbO in corso d'anno, le verrà riconosciuto un importo proporzionale al numero di mesi di servizio effettivo nel nuovo regime.
Se nel corso dell'anno si verifica una sospensione della prestazione lavorativa (es. Cassa integrazione Ordinaria, aspettativa, maternità, infortunio, malattia, congedo, dimissione, ecc.), per un periodo superiore a 6 mesi per l'anno di interesse, non verranno riconosciuti gli importi economici relativi previsti dal sistema di gestione per Obiettivi. Sospensioni della prestazione lavorativa per analoghi motivi di durata inferiori ai 6 mesi prevedranno un riproporzionamento dei mesi effettivamente riconosciuti coerente con il numero di mesi effettivamente lavorati.
Per il personale con contratto Part time, a condizione che gli obiettivi a fine anno siano stati raggiunti, sarà riconosciuto un importo calcolato sulla Retribuzione annua lorda (RAL) effettiva, riproporzionata rispetto alle ore di Part time.

Struttura

Il Sistema MbO 2019 è coerente con i presupposti e con le azioni del Piano Strategico 2019-2021 e con le responsabilità previste dal Nuovo Modello Organizzativo, ed è collegato al Piano di Attività 2019 e al relativo Allegato 1 Quantificazione Economica per l'anno 2019 (approvato dall'Assemblea dei Consorziati in data 14 gennaio 2019).

Il Sistema MbO 2019 prevede l'assegnazione di Obiettivi appartenenti a tre macro tipologie (Allegato 1" Tabella Obiettivi Direzioni"):

  1. economico-finanziario
  2. strategico
  3. innovazione-efficienza-efficacia.

Gli Obiettivi Economico-Finanziari sono aziendali e pertanto sono stati assegnati a tutti i partecipanti al Sistema di incentivazione, con la seguente precisazione: l'obiettivo relativo a Ferie/Permessi viene assegnato solo a coloro che svolgono un ruolo di coordinamento gerarchico o funzionale di Risorse

l'assegnazione individuale degli Obiettivi di tipo Strategico e di Innovazione-Efficienza-Efficacia si deve basare innanzitutto sulla opportuna modulazione degli obiettivi appartenenti a tali macro tipologie elencate nell'Allegato 1 "Tabella Obiettivi Direzioni"

Per quanto riguarda gli Obiettivi di Innovazione-Efficienza-Efficacia, qualora in relazione alla mansione svolta in concreto, non si ritenga possibile assegnare uno degli Obiettivi appartenenti a tale macro tipologia, dovrà essere definito un obiettivo individuale "specifico"

L'assegnazione di un obiettivo individuale, specifico e caratterizzante l'attività della Risorsa, è in ogni caso prevista per i Profili di tipo Professional

L'assegnazione di uno specifico obiettivo individuale è necessaria in tutti quei casi in cui gli Enti Consorziati hanno fatto pervenire al Consorzio precise indicazioni in merito al collegamento tra i propri Obiettivi/Progetti/Attività e Sistema di Incentivazione del personale del Consorzio

Come per tutti gli obiettivi delle tre macro tipologie, anche per l'obiettivo individuale deve essere specificato un indicatore e una scala di raggiungimento a diversi livelli

Precisati i pesi delle tre macro tipologie, all'interno di ciascuna tipologia i pesi andranno ripartiti seguendo un principio di coerenza rispetto alle mansioni in concreto svolte

Fermo restando che il peso delle macro tipologie di obiettivi non è modificabile, si precisa che i singoli obiettivi possono avere un peso che varia dal 5% al 100%.